Sepg - chi siamo

Servizi Ecologici Porto di Genova è una Società costituita nel 1986 dall'Autorità Portuale di Genova, per l'espletamento dei servizi e di salvaguardie ambientali.
La Società assicura all'Autorità Portuale un servizio di reperibilità e pronto intervento 24 ore su 24, in grado di attivare operazioni di emergenza. A tale proposito è istituito un presidio costante, costituito da battelli ecologici con adeguati equipaggi e mezzi, in grado dì intervenire per fronteggiare ogni possibile situazione di inquinamento marino derivante dallo sbarco/imbarco di prodotti petroliferi, chimici e petrolchimici.

La società interviene autonomamente su richiesta dell'autorità marittima o dei diretti responsabili, in tutti i casi di sversamento a mare di prodotti inquinanti, dentro o fuori dalla delimitazione portuale, siano essi di modesta od elevata entità.

SEPG svolge servizi di varia natura, dalla bonifica, rimozione e smaltimento rifiuti, alla prevenzione dell’inquinamento, al controllo ambientale, al monitoraggio delle acque sotto l’aspetto chimico fisico e biologico.

Fornisce supporto e consulenza in materia di controllo ambientale ed ecologico, e di prevenzione , controllo e gestione dei livelli di inquinamento marino.

SEPG lavora sulla base di schemi organizzativi volti all’ottimizzazione dell’impiego di tecnologie innovative, a tal fine ha da tempo sviluppato attività di progettazione e ricerca con la collaborazione dell’Università di Genova

SEPG è la Società Concessionaria del servizio di pulizia, disinquinamento e monitoraggio degli specchi acquei del porto di Genova, compresi i bacini di Voltri e Multedo.

Concessione Capitaneria di Porto di Genova N.1.
Iscrizione ad anagrafe Nazionale Ricerche N. 56640DRN.